Cosa si intende per BENESSERE?

Cosa si intende per BENESSERE?

Il benessere è un concetto molto ampio che coinvolge numerosi aspetti della nostra vita. Con questo articolo vorrei fare un po’ di chiarezza sul concetto di benessere, termine spesso abusato o male utilizzato, e pertanto far comprendere ai lettori perché il tema mi sta tanto a cuore, tanto da aver aperto questo blog.

Il benessere (da benessere = “stare bene” o “esistere bene“) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona.

Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico- scientifico. Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.

Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili porta alla nascita di altri bisogni e desideri.

Alla fine di questo articolo vi lascio con una riflessione. Cosa è veramente importante per voi? Cosa fareste per raggiungere e per garantire a voi stessi e ai vostri cari una vita serena, appagante e il cui equilibrio può essere realmente trovato attraverso le vostre azioni?

Magari le pagine presenti in questo blog potranno fornire alcuni spunti per trovare le risposte a queste domande.

Che dire ancora…ah si, buona lettura!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.