Come faccio a consentire a qualcuno di accedere al mio account pubblicitario?

Puoi consentire alle persone di accedere al tuo account pubblicitario dalle impostazioni del tuo account pubblicitario in Gestione inserzioni:

  1. Accedi a Impostazioni account in Gestione inserzioni. Ti potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la password.
  2. Scorri fino alla sezione Ruoli dell’account pubblicitario, clicca su Aggiungi una persona, quindi inserisci il nome o l’indirizzo e-mail della persona a cui desideri concedere l’accesso. Scopri di più sui diversi tipi di autorizzazioni pubblicitarie.
  3. Usa il menu a discesa per scegliere il ruolo, quindi clicca su Invia. La persona che aggiungi potrà accedere immediatamente al tuo account pubblicitario in base al ruolo che le hai assegnato.

Nota: se aggiungi delle persone al tuo account pubblicitario, non significa che le autorizzi a effettuare l’accesso a tuo nome né a vedere contenuti del tuo profilo o diario che non hai condiviso con loro.

Quali sono i permessi disponibili quando fornisco a una persona l’accesso al mio account pubblicitario?

Gli account pubblicitari hanno tre tipi di autorizzazioni amministrative disponibili per aiutarti a gestire il tuo account. Quando autorizzi una persona ad accedere al tuo account pubblicitario, puoi scegliere quali operazioni può eseguire la persona in questione o quali contenuti può vedere assegnandole un ruolo. La seguente tabella contiene i 3 ruoli dell’account pubblicitario (orizzontale) e le relative mansioni (verticale):

AmministratoreInserzionistaAnalista
Visualizzare le inserzioni
Accedere ai report
Creare e modificare le inserzioni
Modificare il metodo di pagamento
Gestire le autorizzazioni amministrative

Di nuovo, se consenti alle persone di accedere al tuo account pubblicitario, non significa che potranno accedervi a tuo nome né che potranno vedere contenuti del tuo profilo che non hai condiviso con loro.

Informazioni di base su Business Manager

Business Manager è uno strumento nuovo e più sicuro per gestire l’accesso alle Pagine e agli account pubblicitari, rivolto alle aziende che devono fornire diversi tipi di accesso a tante persone, ma anche a professionisti che debbano gestire molteplici pagine. Ecco cosa puoi fare con Business Manager:

  • Gestisci l’accesso alle Pagine e agli account pubblicitari: potrai vedere chiaramente chi ha accesso alle tue Pagine e ai tuoi account pubblicitari e rimuovere o modificare le loro autorizzazioni.
  • Mantieni il lavoro separato da tutto il resto: accedi alle Pagine e agli account pubblicitari senza stringere amicizia con i tuoi colleghi su Facebook. In Business Manager, qual è la differenza tra reclamare un account pubblicitario o una Pagina e richiederne l’accesso? Se reclami un account pubblicitario o una Pagina in Business Manager, l’elemento viene spostato dall’account Facebook a cui era associato in Business Manager.

Esistono due modi per aggiungere account pubblicitari e Pagine a Business Manager: puoi richiederne l’accesso o puoi reclamarli. Ecco la differenza:

a) Se reclami una Pagina significa che l’azienda è ora l’amministratore principale della Pagina e nessun altro può reclamarla.

  • Le persone che disponevano dell’accesso alla Pagina prima che fosse reclamata in Business Manager potranno ancora accedervi. Puoi rimuovere una Pagina da Business Manager in qualsiasi momento.
  • Reclamare un account pubblicitario significa che l’azienda controlla le campagne e la fatturazione dell’account. Non è possibile rimuovere un account pubblicitario reclamato in Business Manager.
  • Puoi reclamare solo un account pubblicitario o una Pagina di cui sei già amministratore. Se l’amministratore di un account pubblicitario o una Pagina è un’altra persona, puoi aggiungerla come amministratore in modo che possa reclamare l’account pubblicitario o la Pagina in Business Manager.

b) Se richiedi l’accesso a un account pubblicitario o a una Pagina, il proprietario originale dell’elemento mantiene il controllo totale in qualità di amministratore, ma fornisce l’accesso a Business Manager affinché lo aiuti a gestirlo.

  • Puoi richiedere l’accesso solamente ad account pubblicitari che sono già stati reclamati da un’altra azienda.
  • Puoi richiedere l’accesso a qualsiasi Pagina, anche se è già stata reclamata da un’altra azienda.
  • L’amministratore di un account pubblicitario o una Pagina può rimuovere l’accesso a Business Manager in qualsiasi momento.

In definitiva sia per le Aziende che per i Social Media Manager è sempre consigliabile muoversi attraverso la funzione “richiedi accesso” del Business manager di Facebook.

 

Matteo Magaldi – Social Media e Digital Marketing Manager