Di seguito riporto un sintetico prontuario (tratto in parte dalla guida ufficiale di Facebook) con i relativi link di rimando, che schematizza le principali procedure da seguire sia nel caso si rappresenti un professionista/webagency sia un’azienda che deve fornire a terzi gli accessi ai propri account.
Come faccio a consentire a qualcuno di accedere al mio account pubblicitario?
Puoi consentire alle persone di accedere al tuo account pubblicitario dalle impostazioni del tuo account pubblicitario in Gestione inserzioni:
- Accedi a Impostazioni account in Gestione inserzioni. Ti potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la password.
- Scorri fino alla sezione Ruoli dell’account pubblicitario, clicca su Aggiungi una persona, quindi inserisci il nome o l’indirizzo e-mail della persona a cui desideri concedere l’accesso. Scopri di più sui diversi tipi di autorizzazioni pubblicitarie.
- Usa il menu a discesa per scegliere il ruolo, quindi clicca su Invia. La persona che aggiungi potrà accedere immediatamente al tuo account pubblicitario in base al ruolo che le hai assegnato.
Nota: se aggiungi delle persone al tuo account pubblicitario, non significa che le autorizzi a effettuare l’accesso a tuo nome né a vedere contenuti del tuo profilo o diario che non hai condiviso con loro.
Quali sono i permessi disponibili quando fornisco a una persona l’accesso al mio account pubblicitario?
Gli account pubblicitari hanno tre tipi di autorizzazioni amministrative disponibili per aiutarti a gestire il tuo account. Quando autorizzi una persona ad accedere al tuo account pubblicitario, puoi scegliere quali operazioni può eseguire la persona in questione o quali contenuti può vedere assegnandole un ruolo. La seguente tabella contiene i 3 ruoli dell’account pubblicitario (orizzontale) e le relative mansioni (verticale):
Amministratore | Inserzionista | Analista | |
Visualizzare le inserzioni | ✔ | ✔ | |
Accedere ai report | ✔ | ✔ | |
Creare e modificare le inserzioni | ✔ | ✔ | |
Modificare il metodo di pagamento | ✔ | ||
Gestire le autorizzazioni amministrative | ✔ |
Di nuovo, se consenti alle persone di accedere al tuo account pubblicitario, non significa che potranno accedervi a tuo nome né che potranno vedere contenuti del tuo profilo che non hai condiviso con loro.
Informazioni di base su Business Manager
Business Manager è uno strumento nuovo e più sicuro per gestire l’accesso alle Pagine e agli account pubblicitari, rivolto alle aziende che devono fornire diversi tipi di accesso a tante persone, ma anche a professionisti che debbano gestire molteplici pagine. Ecco cosa puoi fare con Business Manager:
- Gestisci l’accesso alle Pagine e agli account pubblicitari: potrai vedere chiaramente chi ha accesso alle tue Pagine e ai tuoi account pubblicitari e rimuovere o modificare le loro autorizzazioni.
- Mantieni il lavoro separato da tutto il resto: accedi alle Pagine e agli account pubblicitari senza stringere amicizia con i tuoi colleghi su Facebook. In Business Manager, qual è la differenza tra reclamare un account pubblicitario o una Pagina e richiederne l’accesso? Se reclami un account pubblicitario o una Pagina in Business Manager, l’elemento viene spostato dall’account Facebook a cui era associato in Business Manager.
Esistono due modi per aggiungere account pubblicitari e Pagine a Business Manager: puoi richiederne l’accesso o puoi reclamarli. Ecco la differenza:
a) Se reclami una Pagina significa che l’azienda è ora l’amministratore principale della Pagina e nessun altro può reclamarla.
- Le persone che disponevano dell’accesso alla Pagina prima che fosse reclamata in Business Manager potranno ancora accedervi. Puoi rimuovere una Pagina da Business Manager in qualsiasi momento.
- Reclamare un account pubblicitario significa che l’azienda controlla le campagne e la fatturazione dell’account. Non è possibile rimuovere un account pubblicitario reclamato in Business Manager.
- Puoi reclamare solo un account pubblicitario o una Pagina di cui sei già amministratore. Se l’amministratore di un account pubblicitario o una Pagina è un’altra persona, puoi aggiungerla come amministratore in modo che possa reclamare l’account pubblicitario o la Pagina in Business Manager.
b) Se richiedi l’accesso a un account pubblicitario o a una Pagina, il proprietario originale dell’elemento mantiene il controllo totale in qualità di amministratore, ma fornisce l’accesso a Business Manager affinché lo aiuti a gestirlo.
- Puoi richiedere l’accesso solamente ad account pubblicitari che sono già stati reclamati da un’altra azienda.
- Puoi richiedere l’accesso a qualsiasi Pagina, anche se è già stata reclamata da un’altra azienda.
- L’amministratore di un account pubblicitario o una Pagina può rimuovere l’accesso a Business Manager in qualsiasi momento.
In definitiva sia per le Aziende che per i Social Media Manager è sempre consigliabile muoversi attraverso la funzione “richiedi accesso” del Business manager di Facebook.
Matteo Magaldi – Social Media e Digital Marketing Manager