Vivere seguendo i nostri valori significa agire coerentemente con quello che secondo noi è il senso della vita, cosa è importante per provare una maggiore soddisfazione in quello che facciamo e di conseguenza una maggior sicurezza e sensazione di pace interiore.
Per capire quali sono i nostri valori basta chiedersi:
”Cosa è importante per me?”
Nel lavoro che facciamo nei gruppi esperienziali e nelle consulenze private solitamente vengono espressi valori molto generali
- La cosa più importante per me è la salute
- Non potrei mai fare a meno della mia famiglia
- La libertà prima di tutto etc..
Se ponessi a te questa domanda che tipo di risposta si potrebbe ottenere?
Quali sono i valori che ritieni importanti per te?
Valori “mezzo” e valori “fine”
Prendiamo ad esempio l’elenco di valori scritto qui sotto:
La cosa più importante è:
- l’amore
- la famiglia
- il lavoro
Questo elenco ci permette di andare oltre e fare un’ultima distinzione importante; il lavoro e la famiglia più che dei valori sono dei mezzi per ottenere gli stati emozionali che vogliamo sperimentare, il fine che in questo caso è l’amore.
Quando ad esempio una persona mi dice: “La cosa più importante è il lavoro (mezzo)” la mia domanda successiva è: “Cosa ti da il lavoro (fine)”, le risposte possono essere tranquillità, pace, sicurezza etc..
Questo è il valore per lui importante.
Questa distinzione ci permette di iniziare a prendere consapevolezza degli automatismi che abbiamo costruito per raggiungere e provare certi stati emotivi per noi importanti, la confusione a volte tra mezzi e fine, ed iniziare a distinguere quelli funzionali da quelli disfunzionali, quelli che ci aiutano a vivere con soddisfazione e quelli che dobbiamo abbandonare per stare meglio.
Riassumendo:
1) I valori sono qualcosa di intimo e personale, così come i significati che gli vengono attribuiti.
2) Una seconda caratteristica importante dei valori e quella che solitamente ci associamo spontaneamente a chi condivide i medesimi valori.
3) Possono dipendere dalla cultura di appartenenza, dalla famiglia di origine oppure dipendere dal contesto in cui viviamo ed in generale le persone tendono ad affidarsi a valori immutabili.
Addirittura per una specifica comunità i valori possono delineare l’identità del gruppo stesso.