Il “TALENTO” degli artisti di strada

Il “TALENTO” degli artisti di strada

mano-sul-pianoforteCosa è il talento? Il talento è una passione innata che rende tutto facile in un determinato ambito…

Il mondo è fatto di numeri e statistiche e, spesso, avere talento non significa in automatico avere successo in qualcosa e farlo magari diventare un lavoro ben retribuito.

È ciò che succede tutti i giorni agli artisti di strada, spesso geniali e incredibili ma meno fortunati dei loro corrispettivi famosi. Magari non hanno la duttilità o la forza emotiva di chi eccelle e si distingue a livello internazionale, diventando così un personaggio pubblico e affermato. Sta di fatto che ciò di cui sono capaci ci trasporta spesso in una dimensione di stupore e ammirazione cui non siamo abituati.

E’ questo il caso di un tastierista/pianista scoperto tra le strade di Stoccarda durante l’Oktober Fest. In pochi attimi fugaci, visto che la sua esibizione era quasi alla fine, ha rapito me e chi si trovava a passare di lì in quel momento. Dopo averlo ascoltato, mi è sorto spontaneo il pensiero che chi è abituato alla sua presenza magari non ci neanche fa più caso, troppo preso dai propri ritmi e dalla propria routine quotidiana. Così, come spesso capita, solo chi è ricettivo, poiché per esempio serenamente in vacanza riesce, a cogliere la genialità, il trasporto, la passione… ma anche la frustrazione e le difficoltà di chi ha un talento e una sensibilità fuori dal comune.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.