Tenersi in forma in vacanza

Tenersi in forma in vacanza

tenersi in formaPer tenersi in forma in vacanza, bisogna innanzitutto considerare che all’ozio e in un clima caldo, il nostro dispendio energetico è minore rispetto alla vita frenetica che conduciamo negli altri mesi, specialmente in inverno. Ecco alcune regole (alcune ovvie, altre un po’ meno) che ci consentiranno di tenersi in forma evitando di cadere in trappole caloriche inutili pur concedendosi qualche sgarro.

– Con tutte le opportune precauzioni igieniche, quando si viaggia è bene assaggiare un po’ di tutto quello che offre il turismo locale. L’importante è limitarsi, ma non sentirsi troppo sacrificati. Iniziare con un’insalata e alzarsi senza sentirsi troppo pieni sono due regole d’oro per non accumulare troppe calorie e costano davvero poca fatica.

– Stare alla larga dai preparati al caffé che vanno tanto di moda in questo momento: granite, caffè freddi e preparati al caffè (come milkshakes) sono vere e proprie bombe caloriche, che raggiungono dalle duecento alle cinquecento calorie, perché molto cariche di zucchero. Lo stesso dicasi per i tè freddi già zuccherati che servono al bar. Meglio bevande naturali come succhi di frutta (al 100 per cento succo e non zuccherati), caffè al ghiaccio, spremute d’arancia non zuccherate.

Se un pasto è stato abbondante, limitare quello successivo (o il precedente): se sappiamo che dobbiamo cenare al ristorante, a pranzo, soprattutto se siamo a mare, possiamo “limitare i danni” mangiando solo un po’ di frutta e magari un piccolo gelato.

– L’alcol sarebbe meglio limitarlo sempre, ma d’estate ancora di più: oggi molti locali offrono la possibilità di bibite analcoliche o, in alternativa, un bicchiere di prosecco è meno calorico di un mohjto. I supercalcolici sono anche supercalorici e con il caldo non sono proprio indicati. Se si fa l’aperitivo, meglio sgranocchiare due carote che abbandonarsi a bruschette con salse e manciate di arachidi. Dopo cena, meglio saltare l’ammazzacaffè.

Muoversi: nuotate, camminate in riva al mare o sulla spiaggia, passeggiate ed escursioni in bicicletta. Sono attività piacevoli e ovviamente utili a tenersi in forma.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.