Come utilizzare i bot con skype: video tutorial

Condividi

La vita è fatta di bot? Speriamo di no! E’ comunque vero che i bot, o assistenti virtuali, stanno entrando sempre più di prepotenza nell’utilizzo quotidiano di internet. Ci aiutano, anche inconsciamente, velocizzando le nostre azioni.

Vediamo un esempio pratico.

Sappiamo che nei programmi di messaggistica le applicazioni dei bot hanno trovato terreno fertile. Le domande degli utenti possono essere spesso categorizzate. Un po’ come avviene con i centralini telefonici che canalizzano le nostre richieste attraverso i tasti del telefono.

Lo sviluppo di assistenti virtuali, che imparano col tempo, ci viene in aiuto per risolvere velocemente problemi che necessiterebbero di un percorso articolato su internet. Ma all’inizio potremmo rimanere un po’ spaesati da questo nuovo modo di interagire.

Ho creato pertanto un breve video tutorial che guida passo passo nell’installazione e nell’interazione con un bot di skype.

Un bot su skype si aggiunge esattamente come un “contatto”. La ricerca è molto semplice: c’è una lista di quelli disponibili, con relativa descrizione. Per chi conoscesse invece con certezza il nome del bot da installare, la funzione “cerca” è immediatamente consultabile.

L’esempio pratico illustra la creazione di meme attraverso skype. Indipendentemente dall’utilità per voi di questo tipo di funzionalità, considerate che si tratta di un caso esemplificativo di interazione. Questo significa che tutti i bot sono strutturati al medesimo modo:

  • richiesta di assistenza;
  • fornitura dei dettagli per indirizzare l’azione del bot;
  • eventuali informazioni per affinare il risultato dell’azione;
  • output;
  • richiesta di azioni ulteriori o ripetizione dell’attività.

Non mi dilungo oltre e vi lascio al video tutorial.

A, a proposito, ma tu li utilizzi già i bot? Se si, quali e dove? Fammelo sapere nei commenti qui sotto. Alla prossima!

Se pensi che questo articolo possa essere utile, condividilo…non mi offendo! 😉

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.