I video animati: perché inserirli in una strategia di marketing

Condividi

Il marketing e lo storytelling aziendale passano ormai attraverso i video. In quest’ottica, i video animati, brevi e coinvolgenti, sono particolarmente indicati poiché affascinano lo spettatore e spingono all’azione.

Il segreto del successo dei video animati, che si vedono sempre più spesso nelle pubblicità sui social, non risiede specificatamente nella parte grafica, bensì nel copy che li accompagna, ovvero i sottotitoli e la voce che guidano lo spettatore all’interno delle varie fasi del filmato.

Esempi di semplici video animati sono i doodle. Questi video, brevi ma completi, riproducono una storia attraverso la simulazione di un disegno che avviene in tempo reale. Possono essere eseguiti su vari sfondi digitalizzati: una lavagna, un foglio da disegno, un vetro, ecc.

Qui sotto puoi vedere un semplice esempio di doodle che unisce lo storytelling aziendale ad uno spot commerciale:

In definitiva, questa tipologia di video unisce il fascino della creatività artistica con l’immediatezza di un messaggio semplice e diretto. Ciò li rende estremamente utili per comunicare e per creare uno spot ingaggiante, dato che la componente grafica incolla allo schermo lo spettatore e quella parlata/scritta veicola la parte efficace del messaggio. Si tratta di un mezzo che spinge all’azione gli spettatori. Sono quindi adatti sia per scopi commerciali che come tutorial informativi.

Ci sono varie agenzie e professionisti che possono fornire doodle professionali e personalizzati in modo molto facile, veloce e a prezzi contenuti.

Per realizzarli, devi solo avere un’idea del servizio o del prodotto che vuoi descrivere, fornire 3 o 4 immagini specifiche che vuoi utilizzare, e il gioco è fatto. A tutto il resto pensa il team che li realizza, avendo ben chiari quali meccanismi funzionano meglio a livello psicologico sul pubblico di riferimento.

Oltrettuto i doodle personalizzati possono essere rilasciati in tutti i formati: quadrato, rettangolare e verticale; con musica, sottotitoli e chiamata all’azione finale. Se poi è necessario anche il voice-over dedicato, è molto semplice aggiungerlo, in genere senza o con bassi sovrapprezzi.

Vuoi saperne di più? Clicca qui.

 


Condividi